Agropoli, 20/06/2024
A TUTTO IL PERSONALE
A TEMPO INDETERMINATO
assunto successivamente
alla data del 1° gennaio 2019
agli atti/sito web
OGGETTO: Accordo sulla regolamentazione delle modalità di adesione al Fondo pensione ESPERO
In attesa di ulteriori specifiche attuative da parte degli Organi competenti, si comunica a che in data 16/11/2023 l’ARAN e le Organizzazioni sindacali di categoria hanno firmato l’accordo, allegato alla presente, che regolamenta le modalità di espressione delle volontà di adesione al Fondo pensione Espero.
Con tale accordo viene introdotto il principio della potenziale adesione irrevocabile al Fondo Pensione ESPERO mediante forme di silenzio-assenso e la relativa disciplina di recesso del lavoratore.
Il Fondo Espero è il fondo pensione negoziale nazionale per tutti i lavoratori del comparto scuola: insegnanti, dirigenti scolastici, direttori amministrativi, collaboratori scolastici ecc. Un fondo pensione negoziale è una forma di previdenza complementare istituita dai rappresentanti dei lavoratori e dei datori di lavoro nell’ambito della contrattazione collettiva nazionale.
L’Accordo è rivolto a tutti i lavoratori che dall’1 gennaio 2019 hanno sottoscritto un contratto a tempo indeterminato e per coloro che saranno assunti dall’1/09/2024.
Al fine di sensibilizzare i lavoratori sul tema della previdenza complementare, se ne consiglia un’attenta lettura (stante la retroattività stabilita dall’art. 1 comma 2).
Per ogni ulteriore informazione si rimanda al sito espero www.fondoespero.it.
Si allega alla presente:
- Accordo ARAN –OO-SS 16 novembre 2023;
- un kit informativo elaborato dal Fondo Scuola Espero.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Bruno Bonfrisco
Bruno Bonfrisco
Dirigente Scolastico